2012 | Maturina fantesca, erede di Leonardo da Vinci Una donna, un intruso. Il testo è pubblicato su Ridotto e poi a stampa e in e-book dalla IkonaLiber. |
2011 | Ellen Dean - Cime Tempestose scritto con Tomaso Sherman – Una donna e tre uomini. |
2009 | Caro Millenovecento - Ricordi e accordi del secolo breve scritto con Fabio Renato d’Ettorre. Una donna e un trio di chitarre classiche. |
2004 | Brividi in arrivo scritto con Maddalena Fallucchi. Una donna, un uomo, un'orchestrina |
2003 | La catena di Prometeo Una donna e percussionisti |
2000 | Sex, sax ‘n love scritto con Maddalena Fallucchi. Una donna, un uomo e un musicista. Col titolo “La cognizione dell’amore” il testo è stato presentato a Parigi (novembre 2003, rassegna “Les Italiens”). |
1999 | Ex Machina scritto con Riccardo Cavallo. Due donne e quattro uomini. Un visitatore si smarrisce negli anni 20 e nelle sale del museo della Centrale Montemartini di Roma. |
1995 | Scusi tanto, questa è una rapina Tre donne e due uomini in una farsa. |
1991 | Bella dentro monologo femminile in vernacolo romanesco. |
1990 | Follie dell’operetta conduttore, cantanti, orchestra. |
1987 | L'avventurosa avventura / Proviamo in palcoscenico Due donne e tre uomini. |
1984 | La scena delle beffe atto unico metateatrale grottesco - Due attori per sei personaggi diversi. |
1983 | Cagliostro radiodramma, atto unico. Due uomini. |
1983 | Spettacolo mio sketch di cabaret classico intrecciati in una trama metateatrale. Poi riscritto come “Scusi tanto, questa è una rapina” (v. sopra) |
1980 | Prima o poi atto unico. Quattro uomini e tre donne. |
1977 | Mèrica atto unico - Quattro uomini e due donne. |
2012 | Al posto mio monologo drammatico uomo. |
2012 | Altissima corte di giustizia Atto unico breve. Un uomo giovane, una donna. |
2011 | Confessione monologo drammatico donna. |
1990 | I locomotivi giallo metafisico in due atti. Una donna, tre uomini. Grottesco che gioca sulla sovrapposizione di linguaggi. Mise en espace nel 1991 alTeatro dei Flodrammatici di Milano. |
1987 | L'ultima volta atto unico. Due donne e tre uomini In un drammatico futuro solo l’odio sopravvive. |
1984 | Punkenstein scritto con Vilda Ciurlo, vincitore del Premio Sandro Giovannini ’84 di Rai Due per il testo di una commedia musicale, inedito. Dieci uomini, cinque donne, un robot, coro e corpo di ballo. Venti testi di canzoni. |
sono testi per ragazzi di cui ha curato anche la regia in spettacoli interpretati da attori dai sei ai vent’anni al termine di corsi di teatro. Si possono allestire anche riducendo il numero degli interpreti; alcuni sono testi per teatro danza. | |
2003 | Il bosco del sogno e il mago Trucilosco Dieci bambini. Contaminazione shakespeariana per un spettacolo estivo. |
1994 | Il mistero del signor Kaspar undici ragazzi, tredici ragazze (medie e superiori). |
1994 | Il mulino quattro ragazze, quattro ragazzi, sei bambini (elementari e medie). |
1993 | Pianeta Terradue Quattordici ragazze, quindici ragazzi (scuole medie). |
1992 | Setteventi Sette bambine e due bambini tra i sei e i sette anni. |
1991 | Viaggi di fantasia cinque bambine tra i sei e i sette anni Gioco teatrale in cui si fanno valige per destinazioni immaginarie. |
1985 | Millemestieri drammaturgia e testi per uno spettacolo di teatro danza scritto con S. Cuneo In un sottobosco urbano immaginario si inventano bizzarri mestieri. |
1984 | In quella parte del mare drammaturgia e testi per uno spettacolo di teatro danza scritto con S. Cuneo Un capodoglio spiaggiato sull’Adriatico con lo stomaco pieno di sacchetti di plastica è lo spunto per un’epopea in fondo al mare. |
sono monologhi interpretati dall’autrice e da altri artisti in locali di tutta Italia, tra cui lo Zelig a Milano, e in festival e rassegne (Riso in Italy, Cabaret, amore mio (Grottammare), Ridi a Ponente (finalista, Bordighera ’92 con “Io no”). | |
2001 | Viva Penelope monologo brillante donna. |
1995 | Scomunicati commerciali |
1994 | Storie a rendere monologo cabaret donna. |
1993-1995 | Vetrina |
1992 | Uso e Dosi monologo replicato in tutta Italia |
1991 | Io no monologo replicato in tutta Italia |
1991 | La mamma è una sòla scritto in collaborazione con L.Aiello, A.Ferrante, A.Ruo |
1990 | Io non c’entro monologo replicato in tutta Italia |
1987 | Il caso Tuttifrutti Sketch cabaret radiofonico scritto con Marzia Musneci. |
1984 | La chiave d’oro cabaret in versi. |
1983 | Passa il tram cabaret in versi. |
2012 | Non è una confessione versione narrativa. |
2011 | Sangue del mio sangue |
2004 | Giochi, filastrocche e indovinelli per il gioco-spettacolo “L’Oca Capitolina”(Fiera di Roma, aprile 2004). |
2001 | Indovinelli per accogliere il pubblico di “Serafina, contessa di Cagliostro” al Teatro Due. |
1998 | Scherzi in versi recitati dalla Sibilla come “specialità della casa” . |
1996 | come autrice televisiva ha collaborato a “Unomattina Estate ’96” con il gioco degli Enigmi |
1984 | Er gioco strano (canzone, musica di Claudio Gnomus). |
1984 | Affittasi malinconia (canzone, musica di Claudio Gnomus). |
1980 | collabora negli anni ’80 a varie riviste di satira: Comix, Barbecue, il Caffè. Elabora anche giochi e cruciverba per “La tovaglia". |
1990 | Traduce dall’inglese serie televisive e telefilm collaborando con diversi dialoghisti e direttori di doppiaggio. |
1989 | Cohabitation Traduzione in inglese con J. Ch. Jones di “Coabitazione” di Luciana Luppi. |
1989 | Bye bye, Cellulite Traduzione inglese con J.Ch. Jones di “Cellulite, addio” di Patrizia Monaco. ‘Cohabitation’ e ‘Bye bye cellulite’ sono entrambe andate in scena a New York al Nat Horne Theatre a cura della “Love Creek Production” in collaborazione con “Rovereto: un teatro per l’Italia”. |
1988-89 | New Italian Playwrights A New York per la rassegna curata presso l’Istituto Italiano di Cultura traduce in inglese, insieme all’attore e regista newyorkese John Christopher Jones, una sintesi di sei testi teatrali italiani: Anima bianca di G. Manfridi, Schegge di M.Boggio, Coabitazione di L.Luppi, Cellulite addio di P.Monaco, La formidabile rivolta di R.Mazzucco, Punkenstein di P. La Fonte & V. Ciurlo. |